Come accedere

L’assistenza per studi prevede la concessione di agevolazioni allo studio fino ad un massimo di Euro 25.000 versati in unica soluzione ai candidati accettati.

Fu costituito nel 1979 come ente senza scopo di lucro, apolitico, con l’obiettivo principale di fornire assistenza finanziaria ai laureati italiani che desideravano compiere studi di perfezionamento negli Stati Uniti.

La costituzione del Fondo fu resa possibile dall’impegno di importanti esponenti del settore industriale, culturale e politico. Furono coinvolti molti enti, imprese e banche sia italiane che americane, che elargirono importanti donazioni.

Fra coloro che maggiormente si impegnarono alla sua istituzione, il Prof. Richard N. Gardner (allora Ambasciatore degli Stati Uniti, nominato dal Presidente Carter), il Dott. Guido Carli (nella sua veste di Presidente della Confindustria), l’Avv. Giuseppe Bisconti, titolare dello Studio Legale Bisconti, il Dott. Peter C. Alegi, titolare dello Studio Alegi & Associates, lo studio legale Ughi E Nunziante, il Dott. William Barsanti dell’Arthur Andersen e tanti altri prestigiosi esponenti del mondo industriale e sindacale.

da sinistra l'Avv. Massimo Trentino, il Prof. Peter C. Alegi e l'Avv. Antonio Bernardini - Consiglio di Amministrazione

Alcuni tra questi hanno fanno parte del Consiglio di Amministrazione del Fondo, e tuttora dedicano le loro energie ed il loro tempo allo sviluppo di questo programma d’assistenza finanziaria universitaria.

Massimo Trentino - Consiglio di Amministrazione

Avv. Massimo Trentino

President

CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Via A. Depretis, 86 00184 Roma
Ph. +39 06 478151
Email: massimo.trentino@cms-aacs.com
Sito web: cms.law/it/ITA/

Antonio Bernardini - Consiglio di Amministrazione

Avv. Antonio Bernardini

Secretary & Member of the Board

Gallavotti Bernardini & Partners
Via Po, 9 00198 Roma
Tel: +39 06 85823 1 – Fax: +39 06 85823 200
E-mail: abernardini@gb-legal.it
Sito web: www.gb-legal.it

Alessandro Daffina - Consiglio di Amministrazione

Dott. Alessandro Daffina

Member of the Board

Chief Executive Officer
Rothschild
Via Santa Radegonda, 820121 Milano
Tel. + 39 02 72443302 – Fax + 39 02 72443310
Email : alessandro.daffina@rothschild.com
Sito web: www.rothschild.com

Ing. Vittorio-Di Trapani - Consiglio di Amministrazione

Ing. Vittorio Di Trapani

Member of the Board

Marketing Consultant
Via Cassia, 699 00189 Roma
Tel. + 39 06 68801613
E-mail: v.ditrapani @gmail.com



Dott. Andrea Di NataleDott. Andrea Di Natale

Member of the Board

Head of Global Operations
Oyster – USA
E-mail: dinazcom@yahoo.com

Avv. Arianna Pagliacci

Avv. Arianna Pagliacci

Member of the Board

Expert presso Banca d’Italia
Via del Traforo, 146 – 00187 Roma
Tel. +39 0647924277
E-mail: arianna.pagliacci@gmail.com

Fondatori

  • On.le Guido Carli
  • Prof. Richard  N. Gardner

Presidenti  Emeriti

  • Avv. Giuseppe Bisconti
  • Prof. Luigi Ferro

Consiglieri storici

  • Avv. Peter C. Alegi – Honorary Chairman
  • Dott. William P. Barsanti
  • Dott. Aimone Di Seyssel D’Aix
  • Prof. Ugo Marinelli
  • Dott. Sandro Molinari
  • Dott. Bruno Piperno
  • Prof. Paolo Savona
  • Dott.ssa Cipriana Scelba
  • Dott. Federico Spantigati
  • Avv. Gian Luca Zampa
Presentazione della Domanda
Modalità di presentazione della domanda di agevolazioni allo studio
Requisiti & Documenti
Documenti richiesti per l’erogazione delle agevolazioni ai candidati prescelti dalla commissione giudicante
Domande Frequenti
L’elenco delle risposte a tutte le domande e interrogativi che ci ponete più spesso

Accesso alle agevolazioni

L’assistenza per studi prevede la concessione di agevolazioni allo studio per un importo massimo di Euro 25.000 versati in unica soluzione ai candidati accettati, prima dell’inizio degli studi negli Stati Uniti.
I candidati che hanno gia’ iniziato il percorso di studi negli Stati Uniti lo riceveranno durante il corso.

Nell’intento di favorire i candidati in questo notevole impegno il Fondo prevede che la restituzione avvenga , per Ph.D. e Master della durata di due anni, a decorrere dal 30° mese dall’erogazione (tabella 1).
Per Master della durata di un anno, la restituzione avverrà dopo il 18° mese (tabella 2). Dopo tale lasso di tempo la restituzione della agevolazione concessa si effettua in 24 rate trimestrali fisse (6 anni).
Il Fondo chiede che il beneficiario delle agevolazioni versi un modesto contributo al capitale del Fondo, da corrispondere unitamente alle rate di rimborso, volto a promuovere gli obiettivi del Fondo. Su richiesta degli interessati, sara’ possibile considerare la possibilita’ di restituzione anticipata in qualunque momento.

Iscrizione e accesso

Sei pronto al prossimo passo della tua carriera?

Inizia inserendo il tuo nome e la tua e-mail..