Segreteria: (+39) 324 0794401 - Email: info@fondostudentiitaliani.it

FAQ: Domande Frequenti.

Le risposte alle domande che ci vengono poste più spesso

Quanto tempo passa dalla presentazione della documentazione completa relativa alla domanda di finanziamento per ricevere una risposta su accettazione o meno della richiesta?

La risposta viene data il prima possibile e comunque entro il mese successivo al termine di scadenza annuale del 10 maggio quindi entro il 10 giugno.

Dopo aver ricevuto comunicazione dal Fondo di accettazione della domanda , per ricevere il finanziamento quali documenti bisogna presentare?

Prima dell’erogazione vanno presentati dei certificati, penale e carichi pendenti ed autocertificazione residenza, cittadinanza e stato di famiglia completo. Il Fondo invia quindi all;interessato una lettera di finanziamento che riporta le condizioni del finanziamento e piano di restituzione (indicate sul sito). Copia di tale lettera deve essere firmata dall’interessato per accettazione con autentica della sua firma da parte di un notaio (se all’estero dal consolato italiano) e restituita al Fondo che provvederà ad effettuare il bonifico sul conto in Italia del candidato.

Quando avviene l’erogazione.? in unica soluzione o scaglioni?

Dopo aver ricevuto dal Fondo comunicazione che la domanda è stata accettata, la data di erogazione viene concordata in base alle esigenze dell”interessato. Erogazione in unica soluzione entro una settimana max due settimane dopo la ricezione della copia della lettera di finanziamento firmata dall’interessato con sua firma autenticata o in altra data da indicare, compresa entro l’anno.

Sono cittadino italiano, ho frequentato le scuole superiori in Italia ed ho conseguito la laurea all’estero posso fare richiesta di finanziamento?

E’ possibile, purche’ il titolo conseguito consenta l’ammissione al Master o al PhD presso l’unirversità statunitense prescelta.

Oltre al TOEFL e’ possibile fare richiesta per chi ha conseguito il certificato IELTS o altro certificato comprovante conoscenza inglese?

E’ consentito,se tale certificato consente ammissione al corso dall,universita statunitense prescelta.

Entro il 10 maggio non sono sicuro di aver prescelto o ricevuto l’ammissione dall”università USA. Posso fare domanda?

E’ possibile! In questo caso indicare le universita’ prescelte e che l’ammissione e’ in corso.
La domanda verrà valutata con riserva, presupponendo che riceva l’ammissione da una di esse. Ammissione che l’interessato dovra’ documentare al piu’ presto possibile pena decadenza della domanda di finanziamento.

Ho saputo dell’ esistenza del Fondo dopo il 10 maggio. Posso fare domanda?

E’ possibile, Le domande pervenute successivamente verranno considerate di riserva ed accettate in base ai fondi disponibili.

La risposta verrà data appena possibile e comunque entro il 31 ottobre.

Ho ottenuto delle borse di studio e assistantship dall’università. Posso fare domanda?

L’assistenza finanziaria del Fondo rappresenta un parziale sostegno finanziario per gli studi negli Stati Uniti.

E’ necessario integrare con borse o risorse personali, familiari o altro. Se la borsa di studio è a completa copertura delle spese universitarie non è prevista erogazione da parte del Fondo, ma se la borsa rappresenta una parziale copertura .. welcome altre borse!!.

Non posso permettermi un Master, ma sono stato ammesso ad un corso di specializzazione universitario di 6 mesi. Posso fare domanda?

E’ possibile! Tali domande verranno esaminate caso per caso dal Consiglio di Amministrazione.

Sono stato ammesso per un Master in Europa. Posso fare domanda?

Purtroppo no! Il Fondo e’ stato costituito da multinazionali italo americane e promuove per statuto scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti.

Hai altre domande?

Se hai delle domande che non sono comprese in questa pagina, puoi inviarci le tue richieste cliccando sul bottone

Invia una richiesta

Back to Top
ASSISTENZA FINANZIARIA PER LAUREATI ITALIANI PER IL CONSEGUIMENTO DI MASTER O PH.D. PRESSO UNIVERSITA' NEGLI STATI UNITI